X
Razionale del corso
Razionale del corso
Il sistema sanitario e il paziente con Sclerosi Multipla richiedono agli specialisti di SM, medici e infermieri, una presa in carico sempre più multidisciplinare e complessa.
La gestione della patologia stessa sta inoltre aumentando di complessità, visto l'emergere di evidenze scientifiche che richiedono un intervento in fasi sempre più “estreme” (EOMS e LOMS) della malattia e ad una gestione sempre più delicata (introduzione precoce, gestione del paziente complesso, decisione di sospendere la terapia nel paziente “anziano”, etc…) della terapia, con l'obiettivo ultimo di controllare completamente la malattia lungo tutto il decorso di vita del paziente, con tutto quello che ne deriva in termini di impegno nella gestione a breve e lungo termine.
Scopo di questa serie di incontri virtuali è quindi fornire uno spazio in cui il professionista dei centri SM possa trovare la possibilità di un confronto con i colleghi e un accesso al parere di specialisti delle varie discipline con cui deve interfacciarsi chi vuole gestire al meglio il paziente con SM.
Ogni incontro sarà moderato da un Centro SM a rotazione.

Legenda:
EOMS early onset multiple sclerosis; LOMS: late onset multiple sclerosis
SM: sclerosi multipla


Responsabile scientifico
Pietro Annovazzi, Nicola De Rossi

Board scientifico
Pietro Annovazzi, Marco Capobianco, Ruggero Capra, Nicola De Rossi, Alessia Di Sapio, Simonetta Gerevini, Francesca Sperli, Fabio Garavelli



Torna su
Copyright © 2026 Palestra Neurologica. Tutti i diritti riservati - Powered by Hippocrates Sintech S.r.l.
Gestione preferenze cookies
Username:

Password:

Credenziali dimenticate? Clicca Qui
X
X